Pagine

domenica 27 novembre 2011

Ukiyo-e








Stampe giapponesi del  1800

Le prime xilografie giapponesi: Ukiyo-e  

A metà del XVIII secolo in Giappone si affermò lo stile dell’arte grafica noto come Ukiyo-e, o "immagini del mondo fluttuante della vita che passa". Le prime stampe Ukiyo-e furono in bianco e nero: create per un pubblico popolare, erano simili alle nostre cartoline. Alcune erano destinate alla decorazione domestica, altre illustravano le tendenze della moda e dei costumi contemporanei. Ben presto venne introdotta la xilografia a colori, realizzata usando tavolette diverse: le stampe Ukiyo-e si caratterizzarono allora per le composizioni vivaci e le forme a tinta piena. Anche il successo del kabuki, il teatro giapponese popolare, favorì lo sviluppo dell'Ukiyo-e, che ritrasse spesso attori famosi impegnati in noti ruoli drammatici, mentre immagini spregiudicate di belle donne nascevano dalla familiarità degli artisti col mondo delle geishe e delle prostitute.
Nel 1856 le stampe di Hokusai furono "scoperte" dagli artisti di Parigi e aprirono la strada all'ondata di japonisme che avrebbe investito la città nei successivi quarant'anni, esercitando un'influenza determinante sull'arte moderna europea.
   Per quanto riguarda la manifattura è di ottima qualità, una bellissima incisione su carta di riso del 1860.
Lo stato di conservazione stato influenzato d'applicazione alle stampe di fogli di cartoni duri e acidi con un colla vinilica.
Durante il processo di incollaggio, realizzato  male e con materiale non idoneo, sono state create delle bolle d'aria e delle crespe alla stampa.

Nessun commento:

Posta un commento